top of page

Pachamama

Storia

L’agro di Assemini è caratterizzato da una pianura coltivata prevalentemente a  ortaggi e florovivaismo, spesso in serra, nonché piccole estensioni di grano o foraggio, ulivi, frutteti e vigna. Il paesaggio è caratterizzato da siepi di fico d’india e alti cipressi, con ampie aperture di campi coltivati.

Le infrastrutture sportivo/ricreative e le villette private sono in aumento e le parti selvatiche sono sempre più ridotte, per questo per battezzare questa piccola parte delle campagne di Assemini abbiamo scelto il nome della Dea Inca che rappresenta la forza della Natura e la fecondità della Terra: Pachamama.

 

Il terreno di Pachamama è stato in passato sede di colture particolari (bonsai, feijoe, melaleuca…), e questa vocazione alla biodiversità è stata colta dai nuovi residenti che hanno introdotto sia specie locali che esotiche. Ciò ha favorito lo sviluppo di una particolare sensibilità verso il rispetto di tutti gli esseri viventi, sia vegetali che animali, e verso l’importanza che questo valore ha nella crescita dei bambini.

 

Questo luogo è considerato dai suoi proprietari un “prestito” ricevuto da Madre Natura e di conseguenza nasce un percorso di condivisione con chi non possiede la terra ma vuole riprenderne il contatto.

 

Nel Luglio 2014 nasce l’Associazione di Promozione Sociale “Terre Colte” in seguito all’incontro con Massimo e Silvio, che nei loro terreni già sperimentavano gli Orti Condivisi  e Pachamama ne diventa sede operativa concedendo il terreno in comodato d’uso gratuito all’Associazione.

Da quel momento è stato possibile accogliere varie tipologie di cittadini (famiglie, pensionati, professionisti, studenti…) che hanno potuto riprendere il contatto con la terra sperimentandosi nell’autoproduzione di cibo sano.

 

Nel Marzo 2015 la sede Pachamama ospita il Corso di Progettazione in PermaCultura (72h), condotto da Saviana Parodi, docente dell’Accademia Italiana di PermaCultura, durante il quale si è formato un team di volontari per lo sviluppo del luogo secondo gli insegnamenti ricevuti.

Questa idea ha  poi preso forma in un progetto denominato “Pachamama in Transizione”, un campo di volontariato che ricerca un modo di vivere sostenibile a 360°, secondo i principi etici della PermaCultura (Cura della Terra, Cura delle Persone, Condivisione delle Risorse in Surplus).

​

Vuoi prenotare un orto nella nostra sede?

Compila il Formulario "Voglio Coltivare un Orto e Mangiar Sano"

​

​

LOCALITA' SA RUINA

Assèmini, Sardegna, Italy

Informazioni generali

Grazie a Terre Colte e talvolta in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale “NURAGHES” e “Anima Libera” è stato possibile sperimentare la coltivazione con metodi che favoriscono i processi naturali di autofertilità del suolo, prendendo spunto dapprima dall’agricoltura sinergica e poi ispirandosi a tecniche rigenerative, per poi organizzare/ospitare diverse attività  quali ad esempio:

  • Orti Condivisi: piccoli lotti di 50 mq. vengono messi a disposizione dei soci Ortisti che li coltivano per autoproduzione con sistemi naturali

  • Laboratori teorico-pratici di:

Orticoltura Sinergica

Rocket Stoves e Rocket Mass Heater

Microorganismi utili

LombriCompostaggio

Fabbricazione forno mobile in terra cruda

Panificazione

Tecniche di BioEdilizia

Lavatrice a pedali

Utilizzi dell’energia solare

Conserve, marmellate, oleoliti, idrolati, saponi

Lavorazione della canapa e del grano Cappelli

Arte da materiali di recupero

CoProgettazione in Permacultura

Giocoleria e acrobatica

DomuTunda BagaMunda (capanna smontabile)

Altri, anche a richiesta.

​

  • Concerti

  • Feste

  • Spettacoli

  • Proiezioni cinematografiche (Sandalia Sustainability Film Festival)

​

Pachamama si raggiunge svoltando al km 12,300 della SS 130

(direzione da Assemini a Decimomannu)

e seguendo i cartelli in Strada  Su Laccu Mannu n. 21

(a 700 m sulla destra)

​

Tutte le persone che desiderano partecipare alle nostre attività sono benvenute e possono unirsi a noi arricchendo il patrimonio di esperienze, conoscenze e valori già in essere nel nostro progetto.

​

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

bottom of page