top of page
TERRE COLTE

​

L`associazione di Promozione Sociale e Culturale Terre Colte, si sviluppa a partire dalla prima esperienza nella provincia di Cagliari di recupero di un terreno di circa 3.000 mq. incolto e abbandonato in una residenza di campagna, poi trasformato in un orto condiviso. 
In meno un anno più della metà dei 40 lotti da 50 mq erano già occupati, e l`esperienza positiva del proprietario del terreno, viene subito raccontata e immediatamente replicata in un`altra residenza con le stesse caratteristiche e che ottiene altrettanto successo. Alla conferma di una terza realtà a sposare il progetto si è capito che il concetto degli orti condivisi doveva essere sviluppato in forma organizzata, in modo che tante altre persone potessero beneficiarne, e nasce cosi l`Associazione Terre Colte. 

Il gruppo è in continua crescita, e al progetto degli orti condivisi si sono affiancati i progetti di adozione nelle nuove sedi agricole associate. Oltre a coltivare direttamente il proprio orticello ora i soci di Terre Colte possono supportare le produzioni di altri soci, prenotando una parte della produzione, e tramite laboratori collettivi, imparare i loro segreti del mestiere. Terre Colte con il proprio Know How, è a disposizione di enti pubblici e privati, impresse, associazioni e privati con terreni incolti o abbandonati che abbiano l' interesse a renderli produttivi, e propone idee per la creazione di redditi alternativi, l'occupazione, l' autoproduzione e il consumo sostenibile. 

Gli obbiettivi per il prossimo triennio sono altrettanto importanti: · costituire un network di 30 spazi dedicati ad orti condivisi e altri progetti sociali e agricoli · disporre di 100.000 mq. di superficie utile da coltivare, · totalizzare 2.000 lotti da 50 mq. e altrettante famiglie che coltivano il proprio orto, · contare almeno 5.000 soci, · auto-produrre 500.000 Kg di prodotti ortofrutticoli. 

Tali obiettivi potranno essere raggiunti solo con l' associazionismo diffuso, per questo motivo il C.D. ha stabilito una quota associativa annuale di soli 6,00 euro, una quota minima che possa garantire a tutti di partecipare alle nostre attività. 

l'Associazione

bottom of page