top of page

Farina del tuo Sacco

“Farina del Tuo sacco”

 

L'associazione Terre Colte ha tra i suoi scopi principali, il riuso delle terre incolte e/o abbandonate, l'auto produzione del cibo e il consumo sostenibile.

 

Nasce esattamente con questi principi Il progetto "Farina del Tuo sacco", dalla volontà di dar vita alla terra e dalla necessità di portare in tavola una materia prima sana e monitorata per tutto il periodo di crescita.

 

Riuso delle terre incolte e/o abbandonate: Il progetto si sviluppa nelle campagne di Suelli - CA (Trexenta), su una terra di 40.000 mq. che, per ragioni puramente economiche era destinata all'abbandono o al pascolo. Per impedire l'abbandono di questo importante territorio la nostra proposta all'agricoltore è stata di sobbarcarci di tutte le spese relative alla coltivazione e ricompensarlo con il 40% del raccolto ottenuto. Il raccolto restante (60%) verrà distribuito ai soci proporzionalmente ai mq. di terreno adottati.

 

Auto produzione alimentare: L'unica forma per avere la certezza di cosa mangiamo è produrci il cibo, questo gesto oltre a garantirci la qualità degli alimenti ci permette anche conoscerne le caratteristiche, i tempi e i periodi di crescita e le diverse forme di utilizzo. Il progetto “Farina del Tuo sacco” prevede varie visite guidate alla coltivazione in tutti i periodi importanti della stagione, dalla semina al raccolto. Infine per chiudere la filiera il progetto prevede di munirsi di un mulino professionale per la macina del grano, per essere completamente indipendenti anche per la produzione della farina.

 

Consumo Sostenibile: Purtroppo i periodi di crisi e la concorrenza internazionale portano molti di noi a scegliere i propri acquisti in base al prezzo, questo meccanismo rende sempre più difficile la sopravvivenza dei piccoli produttori, specialmente di quelli locali. Stimoliamo un coinvolgimento diretto tra l'agricoltore (produttore del nostro cibo)  e i consumatori (co-produttori), crediamo che questa diversa relazione ci possa insegnare ad un nuovo concetto di consumo, realmente sostenibile e proficuo per le due parti.

 

Adottare una quota del Campo di grano Senatore Cappelli è facile ed economico:

 

Ti basta indicare la quantità di mq. da adottare (da 100 a 1000 mq), in base al fabbisogno annuale.

 

A giugno/luglio 2017 verrà distribuita la quota di grano o di farina corrispondente ad ogni adozione,

 

Il progetto prevede anche la possibilità di partecipare solo alle visite guidate al campo e/o di partecipare ai laboratori del pane, della pasta fresca e di tante altre specialità da preparare con la farina di grano Senatore Cappelli.

"Farina del Tuo sacco" -

Adotta un campo di

Grano Senatore Cappelli Biologico!

​

Il Crowdfunding per il recupero dellele Terre Abbandonate, l'Agricoltura Sociale e la Sana Alimentazione!

​

bottom of page