Agricoltura
Sociale
Prospera
Alla fine del 2014 abbiamo ricevuto in custodia un terreno di 13.000 mq nella campagna di San Sperate in provincia di Cagliari e abbiamo deciso di farne un laboratorio sociale di nuove forme di agricoltura partecipata, partendo da alcuni progetti base, aperto a idee e iniziative di chi vorrà collaborare con noi.
Attraverso la formula dell'Agricoltura Sociale abbiamo deciso di ridare dignità ad uno dei tanti terreni tenuti incolti anche a causa degli incentivi economici che favoriscono l'abbandono, per riprendere a coltivarlo in maniera naturale e collettiva, per il benessere sia dei produttori (i contadini) che dei co-produttori (i consum-attori).
Terra e Coesione
Nell'ambito dell’agricoltura sociale, insieme alla Rete Sarda per il SAD, nasce il progetto “Terra e Coesione” per il sostegno e l'inserimento in agricoltura di 5 profughi in attesa di legalizzazione e 5 disoccupati sardi.
Inizialmente il gruppo ha a disposizione un'area coltivabile di circa 500 mq. nella sede di San Sperate di Terre Colte, dove potranno apprendere e praticare i concetti dell' agricoltura naturale e ottenerne anche un reddito alternativo invitando gli associati a raccogliere gli ortaggi direttamente sul campo.
Tutta la parte laboratoriale e di accompagnamento è svolta volontariamente dai soci di Terre Colte.
Il progetto sarà replicabile anche nelle altre sedi dell'associazione.